Rincari energetici, Laminam a Borgotaro studia alternativa al gas naturale - la Repubblica

2022-10-22 20:02:17 By : Ms. Alina Wang

L'azienda ceramica Laminam ha presentato un progetto che prevede nello stabilimento di Borgotaro una modifica impiantistica relativa all’installazione di un impianto energetico finalizzato allo stoccaggio e la preparazione di vettori energetici alternativi al gas naturale come alimentazione dei forni di cottura e dell’atomizzatore.

La novità - osserva l'azienda nella propcedura presentata per ottenere le autorizzazioni necessarie - è strettamente connessa all'attuale contesto economico che desta preoccupazione non solo per il progressivo e incalzante incremento del prezzo del gas metano, ma soprattutto per il "rischio che possano essere imposti dei razionamenti al consumo, che porterebbero a una modifica del regime lavorativo e all’interruzione delle lavorazioni".

Per queste ragioni, in vista dell’incremento di consumo di gas metano dovuto all’arrivo della stagione termica invernale, che vedrà la riaccensione delle caldaie negli edifici residenziali, Laminam ritiene strategico poter usufruire di un secondo combustibile (disponibile a un prezzo di mercato inferiore), da utilizzare in alternativa al gas naturale, per alimentare i bruciatori dei forni e dell’atomizzatore.

Viene precisato che la sostituzione non determinerà alcun mutamento nella potenzialità e nel funzionamento degli impianti, né tantomeno si registreranno variazioni dei flussi emissivi in quanto i limiti degli inquinanti autorizzati per le emissioni dei forni e Atm resteranno i medesimi.

Nello specifico, l’intervento prevede l’installazione di un impianto di stoccaggio di vettori energetici nei pressi del sito produttivo in via Brindani finalizzato alla preparazione di un gas combustibile equivalente al gas naturale che potrà essere impiegato in alternativa al gas naturale come alimentazione dei forni di cottura e all’atomizzatore.

Il serbatoio del nuovo impianto avrà una capacità geometrica di 100 m3. La miscela ottenuta verrà convogliata mediante nuove tubazioni interrate opportunamente dimensionate e certificate.

Il nuovo fluido sarà costituito in modo tale da garantire un potere calorifico superiore equivalente a quello del gas naturale.

Quanto alle emissioni, le portate (Nm3/h), le tipologie di inquinanti e le concentrazioni limite autorizzate (mg/Nm3) "resteranno assolutamente invariate rispetto a quanto attualmente riportato nell’atto Aia vigente. Pertanto, anche il flusso emissivo (kg/anno) autorizzato in Aia per le diverse classi inquinanti resterà inalterato. Il rispetto dei limiti emissivi è garantito dal fatto che il nuovo combustibile sia del tutto assimilabile al gas naturale non solo per potere calorifico ma anche per composizione chimica e che non siano presenti impurità".

L’intervento, viene precisato, prevede l’introduzione di nuove potenziali sorgenti rumorose rappresentate da alcuni impianti di compressione dell’aria: gli impainti il cui funzionamento è previsto h24 saranno dotati di sistemi di mitigazione acustica e saranno posizionati in un locale dedicato e adeguatamente insonorizzato.

Considerata l’adozione dei sistemi di mitigazione acustica, l'azienda ritiene che l’impatto acustico complessivo sia di entità trascurabile o comunque tale da rispettare i limiti acustici di legge, sia al confine aziendale che ai ricettori abitativi presenti nell’intorno dell’azienda, peraltro distanti.

È dunque avviata la valutazione preliminare da parte degli enti preposti in primis dall'Area valutazione impatto ambientale e autorizzazioni della Regione Emilia-Romagna.

Laminam a Borgotaro fabbrica prodotti ceramici mediante cottura, in particolare tegole, mattoni, mattoni refrattari, piastrelle, grès e porcellane.