Come funzionano l'alternatore e la batteria in un'automobile?

2022-10-22 20:01:52 By : Ms. Anna luo

Il generatore e la batteria sono la principale fonte di energia per l’auto. Vi spiegheremo in dettaglio come funziona, in cosa consiste e la sua struttura interna. Le informazioni sono adatte sia ai principianti che agli appassionati di auto esperti.

L’alternatore dell’auto è utilizzato per alimentare quasi tutte le utenze elettriche, come il sistema di accensione, le luci dell’auto, il computer di bordo, il sistema diagnostico e altri, oltre che per caricare la batteria dell’auto.

Le funzioni principali di un alternatore per auto sono quindi: ricaricare la batteria e alimentare le apparecchiature elettriche installate nel veicolo.

Il pacco batterie comprende sei batterie al piombo – acido. Rappresenta una fonte chimica di corrente continua ed è progettato per alimentare con corrente elettrica i dispositivi delle apparecchiature elettriche quando il motore non è in funzione, quando il motore funziona a bassa velocità di rotazione dell’albero motore e quando si avvia il motore con il motorino di avviamento. La batteria è dotata di un alloggiamento resistente agli acidi, suddiviso in sei scomparti. Ogni scomparto è una batteria separata. La parte superiore della batteria è coperta da un coperchio comune saldato a ultrasuoni. Il coperchio presenta dei fori attraverso i quali viene versato l’elettrolito in ogni batteria. Inoltre, i terminali della batteria passano attraverso i fori. La batteria è costituita da due mezzi blocchi di piastre alternate (positive e negative). Le piastre di uguale polarità sono saldate ai lati, che servono a fissare le piastre e a emettere la corrente elettrica. Le piastre sono fuse in una lega di piombo con l’aggiunta di calcio e antimonio, che rallenta l’auto scarica della batteria. Inoltre, la massa attiva viene pressata nelle piastre reticolari. La massa attiva viene preparata con una soluzione acquosa di acido solforico e ossidi di piombo e polvere di piombo. Questo aumenta la capacità della batteria.

Segni e cause del malfunzionamento della batteria

La batteria ha una durata inferiore a quella dell’alternatore, quindi è probabile che la causa sia la batteria. Per risparmiare tempo, è meglio controllare prima la batteria e poi l’alternatore. Quando si manipola la batteria (toglierla per la manutenzione, caricarla) si possono confondere i terminali. Sebbene siano state adottate buone misure di protezione – le dimensioni dei morsetti sono diverse – ci sono ancora persone che confondono il più con il meno. In questo caso, i diodi del ponte raddrizzatore dell’alternatore sono sottoposti alla corrente continua della batteria. Questo è il modo più sicuro, al 100%, per rompere un alternatore. Una batteria vecchia può sovraccaricare e bruciare l’alternatore. Se uno dei banchi è in cortocircuito, il regolatore di tensione cercherà di mantenere la normale tensione di bordo, come fa sempre. Di conseguenza, la corrente di carica della batteria diventerà eccessivamente elevata e metterà sicuramente fuori uso l’alternatore.

Le cause del malfunzionamento possono essere diverse:

● usura del gruppo spazzole, che viene sostituito insieme al relè integrato; ● usura profonda del collettore da parte delle spazzole, se non è più possibile eliminarla con la rettifica, si sostituiscono gli anelli di contatto o l’indotto completo; ● rottura dei cuscinetti dell’indotto, facilmente sostituibili dopo lo smontaggio completo o parziale dell’alternatore; ● bruciatura dei diodi del raddrizzatore, oggi non vengono sostituiti singolarmente, ma deve essere sostituito l’intero ponte di diodi; ● cortocircuiti o rotture dell’indotto o dello statore; le parti interessate devono essere sostituite; ● contatti bruciati o corrosi, anche questi possono essere sostituiti o puliti.

Non è necessario sostituire la batteria quando si sostituisce l’alternatore. Tuttavia, è abbastanza comune che le batterie più vecchie si guastino quando si guasta l’alternatore. Questo perché la batteria si scarica più rapidamente quando è completamente scarica. Un meccanico può ricontrollare la batteria dopo averla caricata completamente se l’alternatore è stato sostituito e la batteria è scarica. Una batteria di qualità può essere caricata in 20-40 minuti avviando il motore o guidando l’auto.

Informazioni sulla batteria dell’auto da autoparti.it

Informazioni sull’alternatore del veicolo lettera43.it

Venticano, incendio lungo l’autostrada A16 (VIDEO)

Massimo Rastelli sarà il nuovo allenatore dell’Avellino

Testata giornalistica quotidiana registrata al Tribunale di Avellino al n. 8/08 del 22 dicembre 2008.

© 2022 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo, l’adattamento totale o parziale, senza il consenso scritto dell’editore.

Copyright © 2022 | Proxevent - Web & Software Solutions